Grafomania

Guardate anche il Blog!

Home Page

Torna all'indice degli articoli

Un incontro simpatico

Introduzione

Pagina 99

Prefazione di Mons. Francesco Lambiasi

Presentazione
di Giovanni Paolo Ramonda

Un incontro simpatico

Don Oreste e Casa Madonna delle Vette

Presentazione di Giovanni Paolo Ramonda, responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII

 I giovani sognano in grande e hanno bisogno di fare un incontro simpatico con Cristo amando le cose belle che il Signore ha fatto, per dire grazie per tutto e per sempre, per fare della propria vita una gioia e soprattutto una giustizia vissuta nella futura professione, in scelte di famiglia, di sacerdozio, di case famiglie, di cooperative sociali, di un impegno politico che sia a servizio della povera gente. Tutto questo è stato ed è tutt’ora la casa Madonna delle Vette per migliaia di giovani che ogni anno nella condivisione con i piccoli e le creature diversamente abili passano per vivere insieme i campi di condivisione.

Appunto sulle alte vette dove don Oreste Benzi fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII ha voluto costruire, andando a predicare in America per racimolare i soldi necessari, questa meraviglia anche architettonica con una cappella-chiesetta dove dietro l’altare ed il tabernacolo attraverso i vetri si vedono i cerbiatti che vanno a brucare la saporita erba di montagna. Perché dove siamo noi lì anche loro, a contemplare le meraviglie del creato sulle Dolomiti, patrimonio dell’umanità. La Madonna è stata per don Oreste la mamma che ha guidato i passi della comunità Papa Giovanni XXIII sotto l’azione dello Spirito Santo nel cuore della Chiesa perché gli ultimi possano essere oggetto della tenerezza del Padre nostro che è nei cieli attraverso l’amore e la cura dei fratelli e sorelle della Comunità.

Ad Alba di Canazei questa casa ormai da 50 anni è un polmone della Provvidenza perché ognuno scopra la sua strada, per rimuovere le cause dell’ingiustizia, per vivere la condivisione diretta con i più poveri sulle strade del mondo .

Riccardo Ghinelli è uno dei giovani che hanno iniziato con Don Oreste l’avventura meravigliosa di questa comunità, che esprime un carisma, dono di grazia, riconosciuto nella Chiesa per la generalità di fedeli: sposi, vergini, consacrati, sacerdoti, vedovi, separati non per colpa propria e soprattutto i poveri che diventano protagonisti della storia della Chiesa di Dio nel mondo. E’ proprio questo che l’autore racconta in modo simpatico per dire ancora oggi che Madonna delle Vette è per tutti i giovani spazio di una festa senza fine.

Giovanni Paolo Ramonda

 



Torna all'indice