Grafomania

Guardate anche il Blog!

Home Page

Torna all'indice degli articoli

Un incontro simpatico

Introduzione

Pagina 99

Prefazione di Mons. Francesco Lambiasi

Presentazione di Giovanni Paolo Ramonda

Un incontro simpatico

Don oreste e Casa Madonna delle Vette

 Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, definito da Papa Benedetto XVI “infaticabile apostolo della carità”, è noto soprattutto per il suo impegno incessante a favore dei piccoli, dei poveri, degli emarginati. Pochi sanno che negli anni ’50 del Novecento, e poi ancora nel periodo post conciliare, è stato un grande innovatore nell’approccio educativo e pastorale nei confronti dei ragazzi, soprattutto dei preadolescenti, che già allora tendevano ad abbandonare in quell’età la pratica religiosa. Intuizioni sul piano psicologico e pedagogico sintetizzate in un obiettivo: «far fare ai giovani un incontro simpatico con Cristo». Inizia così un’avventura che parte dalle spiagge romagnole e arriva alle vette delle Dolomiti, passando per gli Stati Uniti dove don Benzi va a raccogliere i fondi necessari per avviare la costruzione di Casa Madonna delle Vette. È in questo luogo stupendo che generazioni di ragazzi, giovani e adulti sperimentano un nuovo modo di incontrare un Gesù vivo che entra a far parte della loro vita. Ed è in questa casa che, nel 1968, parte la sperimentazione della “condivisione diretta con gli ultimi”, fondamento di un’Opera che oggi è diffusa in tutto il mondo.

Pagina 99

"Apri e leggi la pagina 99 di un qualsiasi libro, ti verrà svelata la qualità di tutto il resto

Prefazione di Mons. Francesco Lambiasi

  "Questo libro di Riccardo Ghinelli è avvincente: è uno di quei libri che si fanno leggere e rileggere, e si fanno regalare agli amici. Sono lieto di presentarlo, non solo perché ci parla di un uomo-cristiano-prete che è stato un vero capolavoro firmato da Dio, ma soprattutto perché permette un contatto diretto con la sua persona e la sua opera"

 Leggi la prefazione

Presentazione di Giovanni Paolo Ramonda

 Ad Alba di Canazei questa casa ormai da 50 anni è un polmone della Provvidenza perché ognuno scopra la sua strada, per rimuovere le cause dell’ingiustizia, per vivere la condivisione diretta con i più poveri sulle strade del mondo

Leggi la presentazione


Torna all'indice