INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Il bid

Si chiama bid un esercizio che fanno i clown. Una loro  caratteristica è quella di dire sempre sì, perché questo attira simpatia. Così nei laboratori di clowneria ci si esercita a improvvisare situazioni in cui si deve sempre acconsentire. Ricordo una volta con Corrado Nuzzo. Ero un aspirante ad un posto di lavoro che volevo assolutamente ottenere, senza però sapere di cosa si trattasse. Così dovetti dimostrare di essere pronto a tutto, senza che mi venisse rivelato cosa mi si chiedeva. Finché Corrado non mi chiese “Ma lei è un cretino?” ed io, trionfante “Vi serve un cretino!”.

Adesso a fare il bid pare tocchi a Silvio Berlusconi. Bossi chiede che si sia amici della Libia per evitare l’arrivo dei clandestini? ” Si, Umberto, do pure un bacetto a Gheddafi”. La Francia ci chiede di bombardare la Libia? “Oui Nicolas, salutami Carlà”. Tremonti taglia sulla spesa sociale? “Va bene Giulio”. Giovanardi si arrabbia perché i soldi per le famiglie non ci sono più? “Non ti preoccupare Carlo, i soldi te li trovo”. Alla Chiesa sarebbero graditi soldi per le scuole private? “Garantiremo il diritto di scelta”. La lobby del nucleare chiede investimenti? “Il nostro futuro energetico è nel nucleare”. Esplode una centrale nucleare in Giappone? “Una moratoria sul nucleare’”. Industriali preoccupati? “La sospensione del nucleare serve solo a far passare un po’ la fifa, andremo avanti”. Poltrone per il voto dei responsabili?  ”Oh, guarda. C’è bisogno di un rimpasto di Governo”.

Fossimo in palcoscenico sarebbe un ottima introduzione ad una farsa. Un bell’inizio di primo tempo che fa pregustare un prosieguo in cui il povero Silvio  si arrabatta per trovare il modo di soddisfate le sue promesse contraddittorie e provoca guai ancora peggiori di quelli che voleva evitare. E tutti si aspettano un sacco di risate.

Ma non siamo a teatro.

One Response to “Il bid”

  1. 1
    Specchio antico » Aribid:

    [...]         « Il bid [...]

Leave a Reply