Preghiera
Proteste della curia di Bologna perché dopo la manifestazione per la pace in Palestina i manifestanti islamici hanno pregato per la Pace davanti a San Petronio.
Faccio molta fatica a capire.
Va bene che era di fronte a San Petronio, ma quella è anche la piazza del municipio di Bologna.
E poi pregare per la Pace mi sembra una cosa buona, dovunque lo si faccia.
Mi viene in mente quella volta che Giovanni Paolo II invitò i rappresentanti delle diverse religioni ad Assisi per trovarsi “insieme per pregare” per la Pace.
Pregarono, ognuno secondo il proprio rito tradizionale, in edifici e strutture della Chiesa cattolica.
In questa pagina ho trovato una citazione del discorso iniziale di Giovanni Paolo II
“Andremo da qui ai nostri separati luoghi di preghiera. Ciascuna religione avrà il tempo e l’opportunità di esprimersi nel proprio rito tradizionale. Poi dal luogo delle nostre rispettive preghiere, andremo in silenzio verso la piazza inferiore di San Francesco. Una volta radunati in quella piazza, ciascuna religione avrà di nuovo la possibilità di presentare la propria preghiera, al’una dopo l’altra.” (Insegnamenti di Giovanni Paolo II, v. IX, 2 1986)
Pregarono quindi in luoghi diversi, alcuni dei quali eran Chiese o coomunque nei pressi di luoghi consacerati. In ogni caso la preghiera finale si svolse alla presenza del Papa in una piazza su cui si apre una delle Chiese più amate dalla Cristianità.
E non capisco perchè oggi i musulmani non possano pregare per la pace davanti a San Petronio.