Test di italianità
Ho visto sui giornali i testi proposti agli extracomunitari per la prova di comprensione dell’italiano. Sono assai semplici e i funzionari che li hanno allestiti hanno dichiarato di non essersi particolarmente impegnati per renderli difficili.
Vorrei dire che apprezzo il loro impegno e vorrei dare anch’io un contributo. E se qualche extracomunitario mi legge, può essere un utile esercizio per conoscere meglio l’Italiano (e anche l’Italia).
Si tratta, per chi non lo sapesse, di indicare in quale ambiente si svolge un certo dialogo. Pronti? Via!
- “Per me basso” “A me macchiato caldo” “Io lo voglio lungo” “Con un goccio di latte” “In tazza fredda”.
Risposte: a) in un sexy shop b) in un bordello c) al bar. - “E la fattura?” “Non c’è problema, sono qui apposta”
Risposte: a) in autobus b) durante una corsa ciclistica c) nello studio di un mago occultista. - “Mia figlia è contenta di rivedere i compagni. Ci sono tutti?” “Anche di più, erano ventidue ora sono ventotto” “E il sostegno?” “Beh, non è lo stesso dell’anno scorso, le ore sono nove invece di diciotto e deve dividerlo con un compagno”.
Risposte: a) su un peschereccio in alto mare b) durante una scalata sulle Dolomiti c) a scuola. - “Sei un pendolare? deve essere scomodo.” “Sì, ma l’interregionale e la metropolitana sono sempre in orario e non sono mai affollati. Per il resto del percorso c’è una comoda ciclabile”.
Risposte: a) nell’atrio di un Hotel cinque stelle b) a una sfilata di alta moda c) in un qualsiasi posto di altro paese, non certo in Italia. - “C’è gente per cui è l’occasione della vita, quindi ne vedi di ogni” “Se non sei pronta a tutto è meglio che te ne vai”.
Risposte: a) In un centro di addestramento del Battaglione San Marco b) in coda alla AUSL c) in una villa della Brianza.
Avete risposto “c” a tutte le domande? Benvenuti in Italia!