INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

E l’Africa di mezzo?

20100815-DSC_0727Sono tornato a casa, penso però che per un po’ continuerò a scrivere dei giorni passati in Zambia.

Abbiamo visto molte cose, ma in un mese non si può dire di aver conosciuto l’Africa. Abbiamo visto aspetti molto diversi. Non solo nel safari, ma in molte occasioni abbiamo avuto modo di apprezzare la fantastica natura africana, dai grossi animali alle farfalle che si travesono da foglia, dai grandi alberi fioriti ai suoi fiumi.

Abbiamo visitato i compound, il lato dell’Africa che di solito il turista non vuole conoscere, i grandi agglomerati di baracche che ospitano decine di migliaia di famiglie povere. Nei centri nutrizionali bbiamo visto quello che si può fare per alleviare la povertà e salvare vite umane.

Quello che non abbiamo visto è l’Africa che c’è nel mezzo, quella della gente comune. Come vive quel tassista che prima ci ha chiesto i soldi della corsa e poi li ha usati per mettere ventimila Kwacha di benzina (poco più di tre Euro) nel serbatoio? E quel fotografo che voleva acquistare la mia macchina fotografica perché lavorava ancora con la pellicola e non riusciva a procurarsi una digitale? E il poliziotto che era in coda alla cassa del supermercato col Kalasnikov a tracolla?

Leave a Reply