Parlare male del Papa? Si può
Come si fa a parlare male di questo Papa così simpatico? A prima vista, no,non si può. Eppure, visto che sta pestando più di un callo in qua e in là, qualcuno il problema se lo deve essere posto.
Ecco alcune soluzioni reperite finora in giro.
1) Non lui ma chi lo segue. Non si può parlare male di un Papa simpatico che parla di Pace e di uguaglianza? Allora (Libero) si attaccano quelli che gli danno ragione: i “pacifisti” e i “buonisti” che lo “strumentalizzano”. Ma seguire le vie della Pace e della fratellanza vuol dire sempre e comunque avere dei secondi fini?
2) Ancora sui fedeli: “Ma che brutto gregge ha ’sto pastore”! Così suonano le argomentazioni di Rino Camilleri su “La bussola quotidiana”: “Se è questo il papa giusto per l’ora presente, allora vuol dire che è l’ora presente a costituire problema”, parole che non nascondono un certo disprezzo per un Papa che è (o sembra) più simpatico che teologo.
3) Ed infine (per ora): “Lui badi a fare il Papa che noi facciamo come ci pare”, parafrasi dell’ultima uscita dell’on. Cicchitto che, dicendo che una cosa è predicare, un’altra governare, sottintende che le sue parole sono belle, ma inapplicabili.
Questo è quanto, per ora. Vi terremo aggiornati.