INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Archive for Viaggi

Auschwitz

“In questa stanza, per rispetto, è vietato fotografare” dice la guida. E io cosa potrei fotografare qui? Come potrei rendere con un’immagine quello che vedo? Non potrei. Con tutta la mia attrezzatura e la mia esperienza. Anche se mi lasciassero solo e libero. Posso solo guardare, e camminare davanti alle vetrine con i capelli dei [...]

Amore Lavoro Pace Salute.

Approfittando di un giretto a Roma per altri motivi ho visitato la Mostra “Il senso della vita: amore, lavoro, pace, salute” di National Geographic Italia. Ottanta foto che mi hanno provocato reazioni che vanno da “Questa non ce la farò mai” a “forse con un po’ di fortuna” a “Così brutte non ne farò [...]

Vacanze in barca

Stavo per alzare la mano quando Ombretta Colli ha chiesto “Chi non ha mai fatto una vacanza in barca?”
Poi mi sono ricordato: ma certo, come no, a dodici anni con gli Scout.
Una corvetta della Marina ci ha portati fino a Monfalcone, dove avevamo  spedito le nostre barche a remi. Da lì siamo partiti, vogando in [...]

Ma era necessario?

Disclaimer. Questo post tratta di un argomento scabroso, anche se non scenderò in dettagli. Inoltre l’argomento è assolutamente futile, per non dire stupido. Quindi potete fare a meno di leggerlo. In ogni caso non vi dirò mai quale effetto ha avuto la cosa sulla mia autostima.
La cosa non è grave, quando me ne sono accorto [...]

Foto non fatte

Ci avevo pensato già in Zambia, poi ho lasciato perdere. Adesso che gli elenchi vanno di moda, compilo l’elenco delle
Foto che non ho fatto in Zambia

Una bambina piccolissima, davanti alla baracca in un compound, che spazzava la strada sterrata con una scopa alta come lei.
In un mercato, un negozio di abiti di foggia occidentale, [...]

Answa

Answa non aveva paura di me. Si agitava e allungava le manine, voleva vedere da vicino il musungo. Aveva adocchiato l’orologio luccicante e ha finito col dargli una leccatina per farsene meglio un’idea.

Ba John

Ba John è uno dei primi membri zambiani della Comunità Papa Giovanni XXIII. Vive nel Compound di Nkwazi e lì anima un centro nutrizionale e un progetto per gli anziani. Molto bravo a cantare, non perde occasione di animare un coro e lo fa anche per ricordare alle mamme i vantaggi dell’allattamento al seno.
Nel [...]

La so! /2

Al centro nutrizionale nel compound di Nkwazi Ba John non si limita a spiegare i vantaggi dell’allattamento al seno, ma poi vuole sapere se le mamme hanno capito. E quindi interroga.

La so!

Tempo di verifica alla scuola di Ukubalula. Anche questa è una “special unit”. Qualche ragazzo comunque impara in fretta. Anche a rispondere col quaderno sotto il banco.

Colazione da Tina

Colazione nella cucina della Hoky Family House.